Agent Orange

Agent Orange

Agent Orange – un termine apparentemente innocuo, che però ha distrutto dal 1961 fino ad oggi oltre 5 milioni di vite umane. E i suoi effetti continuano a provocare vittime anche oggi!

Le vittime più comuni sono bambini, oramai di terza generazione, che subiscono danni irreparabili quando si trovano ancora nel grembo materno e che impediscono loro di poter vivere un’infanzia normale o di poter condurre una vita regolare.

L’Agent Orange fu utilizzato principalmente durante la Guerra del Vietnam dall’esercito americano che combatteva insieme all’esercito del Vietnam del Sud contro i fronti di liberazione nazionale. Inizialmente l’Agent Orange doveva essere utilizzato meramente come defogliante in modo da impedire al nemico di potersi mimetizzare all’interno della giungla.

L’agente chimico fu fatto credere innocuo e ignari piloti americani lo lanciarono su vaste zone, colpendo anche i prati e i campi degli abitanti.

La sostanza tossica penetrò così nei terreni fino a raggiungere l’acqua del sottosuolo. Ciò provocò un’ulteriore contaminazione delle piante e degli alimenti colpendo direttamente gli ignari e innocenti abitanti vietnamiti con il TCDD ad alta tossicità contenuto nel Agent Orange.

Da allora provoca nella popolazione grandi dolori, sofferenze, lutti e morte!

Stando alla Croce Rossa, solo nell’anno 2002 oltre 1 Mio.(!) di vietnamiti soffriva di danni alla salute – 100.000 bambini nati con deformazioni!

La maggior parte delle persone che sono entrate in contatto diretto con la sostanza tossica, sono già morti da tempo a causa di tumori, danni al sistema immunitario o molteplici altre patologie, oltre ad aver trasmesso le conseguenze tardive della diossina ai loro figli che, se sopravvissuti fino alla loro nascita, sono stati colpiti da cecità, paralisi e deformazioni. Dette patologie continuano ad essere trasmesse anche alle generazioni a venire.

Agli ignori piloti americani che si sono ammalati a seguito del contatto con il TCDD è stato riconosciuto a termine della guerra un risarcimento. Il popolo vietnamita sta aspettando invano detto risarcimento ancora oggi (se di risarcimento si può parlare di fronte ad atrocità del genere!).

Per questo motivo i bambini innocenti o i loro genitori che si sono ammalati a causa dell’Agent Orange sono abbandonati a se stessi. Senza tenere conto della povertà diffusa in Vietnam, che impedisce ai suoi abitanti di acquistare addirittura i medicinali necessari a diminuire i dolori, figurarsi quindi di poter provvedere a materiale didattico per non vedenti o all’assistenza di persone disabili, che permetterebbe loro di continuare a lavorare e provvedere almeno al fabbisogno delle loro famiglie. Una piccola consolazione di fronte all’impossibilità contro le tremende sofferenze che sono state loro arrecate…

Kommentare

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Spam-Schutz * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.